BGM75

LUNGHEZZA

22,70 m – 74 ft 4 in

DRAFT

1,30 m – 4 ft. 3 in

BEAM

8,15 m – 26 ft. 7 in

MAX SPEED

20 knots

Il BGM75, primo modello della gamma, non entra di fatto nel segmento dei multiscafi, ma ne crea uno nuovo e parallelo, lontano dai multiscafi finora presenti sul mercato. 

Coerentemente con il posizionamento del Gruppo Sanlorenzo, è innanzitutto un lussuoso e bellissimo motor yacht che “per caso” non ha uno scafo, ma due. Nemmeno in quest’ultima caratteristica, però, può essere paragonato a qualsiasi catamarano esistente sul mercato. Innanzitutto perché, fin dal primo sguardo, la forma dell’imbarcazione si allontana da quella “squadrata” di un catamarano, grazie alla larghezza ridotta a favore di un rapporto tra baglio e lunghezza più vicino a quello di un monoscafo. 

Questo permette di collegare le superfici orizzontali tra i due scafi creando un unico volume come se fosse un monoscafo, ma con spazi più ampi e la possibilità di avere una cabina armatoriale a tutto baglio di dimensioni straordinarie. Questa disposizione non è possibile sui catamarani tradizionali, dove i due scafi sono troppo distanti per consentire la suddetta connessione e sono disposti separatamente all’interno dei due scafi. Anche visto da poppa, grazie al rapporto lunghezza/larghezza, il BGM75 non è paragonabile ai catamarani tradizionali, dove i due scafi sono visibilmente separati. L’impatto estetico è quello di un monoscafo elegante ed equilibrato e lo spazio tra i due scafi, normalmente inutilizzato nei catamarani tradizionali, nasconde un garage per il tender, la cui discesa in acqua è completamente automatizzata. 

La larghezza ridotta consente inoltre di ormeggiare il BGM75 tra i monoscafi e non tra superyacht molto più grandi, a causa del rapporto sproporzionato tra larghezza e lunghezza. Nella USP (Unique Selling Proposition) del BGM75 ci sono molti elementi di differenziazione, ma quello di maggior valore è la ricerca di efficaci soluzioni sostenibili, con particolare riferimento alla riduzione dei consumi. Bernardo Zuccon e Piero Lissoni, designer di fama mondiale che hanno firmato molti dei più grandi successi di Bluegame e del gruppo Sanlorenzo, hanno colto appieno la forza di un progetto così all’avanguardia, dando rispettivamente alle linee esterne un contributo che le rende oggi i classici del futuro e agli interni un approccio originale in termini di lay-out, uso degli spazi e dei materiali, che si traduce in massimo comfort, raffinatezza e vivibilità distintiva.

SPECIFICHE

UPPER DECK BY LISSONI & PARTNERS
LENGTH OVERALL (LOA)22,70 m – 74 ft 4 inFUEL CAPACITY5.000 l | 1321 gals
CE CERTIFIED LENGTH (LH)20,30 m – 66 ft 6 inFRESH WATER CAPACITY1000 l | 264 gals
BEAM8,15 m – 26 ft 7 inBLACK WATER CAPACITY130 lt 34 gals
DRAFT @ FULL LOAD1,30 m – 4 ft 3 inMAX SPEED30 kn +/-5% ** 35 kn +/- 5%
ENGINES2 x IPS Volvo Penta D8 550 hp/ 625 hp (OPT)CRUISE SPEED17 knots +/- 5%
DISPLACEMENT DRY CONDITION*48 t +/- 5% | 105.800 poundsMAX N° PASSENGERS16
CONCEPTBriand Yacht Design – BluegameCLASS CERTIFICATIONCE cat. “B”
HULL DESIGNBriand Yacht DesignDESIGNLissoni & Partners – Zuccon International Project

* I dati relativi al dislocamento sono calcolati in conformità alle presenti specifiche.
** I dati relativi alla velocità della nave si riferiscono ai motori OPT, secondo le presenti specifiche, considerando 1/3 del carico dei serbatoi e 4 membri dell’equipaggio.

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